CAROTE GLASSATE ALLA PANCETTA

Difficoltà: **
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 1 ora e 30 minuti

[collapse id=”collapse_99″]
[citem title=”INGREDIENTI per 6 persone” id=”citem_33″ parent=”collapse_99″]
800 g di carote novelle all’incirca della stessa misura
100 g di pancetta affumicata
50 g di burro
Poco prezzemolo
1 dado per brodo
Zucchero
Pepe bianco
[/citem]

[collapse id=”collapse_42″]
[citem title=”PREPARAZIONE” id=”citem_17″ parent=”collapse_42″]
Raschiare le carote cercando di dare a tutte la stessa forma, in grossezza e in lunghezza, arrotondandole alle estremità.  Pesarle e segnarsi il peso. poi lavarle e sistemarle in un largo tegame, ponendole in un solo strato. Coprirle con un quantitativo d’acqua corrispondente al loro peso e spezzettarvi sopra il burro.

Portare ad ebollizione, unire il dado sbriciolato, un pizzico di zucchero e una manciata di pepe. Mettere il coperchio e far cuocere le carote a fuoco moderato per circa  1 ora e mezza, smuovendo ogni tanto la casseruola senza mai toccare o voltare la verdura.

Trascorso questo tempo il liquido si sarà ridotto quasi totalmente e avrà formato un sughino ristretto. A questo punto togliere le carote dal recipiente e avvolgere la parte centrale di ognuna in una fetta di pancetta affumicata, sistemandole mano a mano in un piatto da forno. Irrorarle con il loro sughetto e metterle in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Servirle guarnendo il centro del piatto con foglie di prezzemolo.

 


[/citem]
[/collapse]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *