CASSATELLE DI PASQUA

Difficoltà: ***
Preparazione: 1 ora e 30 minuti

[collapse id=”collapse_51″]
[citem title=”INGREDIENTI per 30 cassatelle” id=”citem_46″ parent=”collapse_51″]
300g di ricotta romana
150 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
Zucchero a velo
Cannella in polvere
Olio di semi
Farina per il tagliere

Per la pasta:
300 g di farina
30 g di burro
1 uovo
Zucchero
Scorza di un’arancia e di mezzo limone
sale


[/citem]
[citem title=”PREPARAZIONE” id=”citem_14″ parent=”collapse_51″]
Preparare la pasta: Versare su un tagliere la farina setacciata, unire un pizzico di sale e una grossa cucchiaiata di zucchero, poi mescolare insieme gli ingredienti.

Unire l’uovo intero, il burro ammorbidito e a pezzetti, la scorza d’arancia e di limone e un goccio d’acqua fredda. Impastare formando una pasta liscia, un po’ meno consistente di quella delle tagliatelle. Avvolgetela in un foglio di carta oleata e metterla in frigorifero per circa 20 minuti.

Preparare il ripieno: Tagliuzzare il cioccolato e mettrlo in una terrina, poi lavorarlo con la ricotta e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.

Sul tagliere leggermente infarinato stendere la pasta, un pezzetto per volta , portandola con il mattarello ad uno spessore di circa 2 mm. Prendere un tagliapasta rotondo con il bordo zigrinato del diametro di 10cm e ricavare dalla sfoglia tanti dischetti. Su una metà di questi dischetti deporre un cucchiaino colmo di ripieno e ripiegarvi sopra l’altra metà del disco, ottenendo delle mezzelune. Premere molto bene le due parti per sigillarle insieme, affinché cuocendo non esca il ripieno.

Mettere sul fuoco una padella per i fritti piena a metà di olio di semi. Una volta ben caldo ma non bollente, tuffare due o tre cascatelle per volta lasciandole cuocere e colorire da una parte all’altra.

Estrarle dall’olio e deporle su una carta assorbente. Infine spolverizzarle con zucchero a velo mescolato ad un pizzico di cannella e fatto cadere a pioggia da un setaccino.


[/citem]
[/collapse]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *