LASAGNE AI PISTACCHI

“Domani vuoi fare le lasagne?” chiesi a zia Giannina con aria scettica. Lei mi lanciò un’occhiata e mugugnò in tono affermativo. “Ma non sono viste e straviste? Voglio dire… quando uno non sa cosa fare, di solito fa le lasagne…” continuai con tono vagamente polemico. Zia Giannina mi guardò poi sospirò rassegnata. “Senti, a parte che se un piatto va sempre bene…. Va sempre bene! E poi farò delle lasagne diverse. Voglio rifare il pesto di pistacchi che non è così scontato, contenta?”. “Oh!” dissi. “Ah!” rispose. Poi evitando il reparto pasta e sughi pronti, continuammo a fare la spesa. E uno dei primi per il pranzo con i cugini era deciso!

DIFFICOLTA’: ***
PREPARAZIONE: 30 min
COTTURA: 30 min

INGREDIENTI
350 gr di lasagne
500 gr di provola
100 gr di speck
500 ml di besciamella
Parmigiano

Per il pesto di pistacchi:
100 gr di granella di pistacchi
1 spicchio di aglio prezzemolo
25 gr di parmigiano grattugiato
100 ml di olio di oliva extravergine
sale e pepe

PREPARAZIONE:
Preparare la besciamella. (RICETTA)
Preparare il pesto di pistacchi: mettere la granella, l’aglio, il prezzemolo e il parmigiano nel mixer e frullare versando l’olio filo a filo. Aggiustare di sale e pepe, e continuare a frullare fino ad ottenere una salsa omogenea.
(Ricetta sfoglia per le lasagne)
Sbollentare le sfoglie di lasagne in acqua salata e con un filo d’olio per un minuto. Scolatele abbastanza al dente e poggiatele su un canovaccio pulito.
IO LE PRENDEREI GIA’ PRONTE DA CUOCERE MA POI CHI LA SENTE ZIA GIANNINA?!
Iniziare quindi ad assemblare le lasagne. Coprire il fondo di una pirofila con un po’ di besciamella, quindi appoggiarci sopra uno strato di pasta.
Condire con qualche cucchiaio di besciamella e qualcuno di pesto, mischiandoli leggermente fra loro.
Aggiungere qualche fetta sottile di provola e una manciata di dadini di speck.
Ricoprire con un secondo strato di pasta e procedere con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Concludere con uno strato di pasta e ricoprirlo con besciamella e parmigiano.
Cuocere le lasagne ai pistacchi in forno per circa 30 minuti a 180°C. Quando sono pronte, farle raffreddare leggermente, quindi tagliarle a fette, servirle

E… BON APPETIT!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *