LASAGNE AL RAGU’ o alla bolognese

Difficoltà: ****
Preparazione: 2 ore
Cottura: 30 minuti

[collapse id=”collapse_33″]
[citem title=”INGREDIENTI per 6 persone” id=”citem_74″ parent=”collapse_33″]

Per la sfoglia:
600 g di farina
6 uova
sale

Per il Ragù:
½ kg di carne macinata di manzo
½ bottiglia di salsa di pomodoro
aglio
una cipolla
carote
dado
vino bianco
1 mazzetto di salvia e rosmarino
sale
pepe
olioextravergine d’oliva

Per la Besciamella:
50 g di farina
50 g di burro
½ litro di latte
noce moscata
sale

Per condire:
Mozzarella
Parmigiano Reggiano
[/citem]
[citem title=”PREPARAZIONE” id=”citem_13″ parent=”collapse_33″]

Per la sfoglia:

Disporre sul tagliere di legno la farina a fontana, versare le uova nel cono di farina. Battere le uova con una forchetta, raccogliendo pian piano la farina e impastando poi con le mani. Lavorare la pasta per circa 20 minuti fino a quando non risulterà morbida e liscia. Ripulire il tagliere dai residui dell’impasto con una lama di coltello a spolverarla con un velo di farina. Stendere poi la pasta con il mattarello fino ad ottenere l spessore desiderato. Tagliarla a rettangoli e metterli in acqua bollente per qualche minuto poi disporli in un panno.

Per il Ragù:

Far soffriggere la cipolla e le carote con l’olio. Appena la cipolla ha preso colore aggiungere la carne macinata e farla rosolare un po’. Mettere poi il vino bianco e farlo evaporare. Aggiungere la salsa di pomodoro e fare un mazzetto con salvia e rosmarino, chiudendoli con un filo bianco da sarta. Mettere il dado, aggiungere un po’ d’acqua e far bollire per un’ora e più.

Per la Besciamella:

Far sciogliere il burro, aggiungere la farina aiutandosi con la frusta in modo che non si formino grumi e poi, pian piano, aggiungere il latte. Deve diventare abbastanza densa ma non troppo. Alla fine aggiungere noce moscata e sale.

Prendere una pirolfila, ungerla con un po’ di ragù e iniziare a fare degli strati. Mettere uno strato di pasta con sopra un po’ di ragù e di besciamella, una spolveratina di parmigiano e continuare così finché tutti gli ingredienti non saranno finiti. Arrivati all’ultimo strato con il sugo, la besciamella e il parmigiano, mettere le fette di mozzarella. Far cuocere le lasagne in forno preriscaldato a 250° per circa 30 minuti.
[/citem]
[citem title=”I consigli di zia Giannina” id=”I consigli di zia Giannina”]
gli ultimi dieci minuti circa usare il grill per far diventare la parte superiore dorata
[/citem]
[/collapse]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *