PESCE ALLA DUGLERE

 

Difficoltà: ***
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 55 minuti

[collapse id=”collapse_28″]
[citem title=”INGREDIENTI per 4 persone” id=”citem_4″ parent=”collapse_28″]
40 g di burro
1 piccola cipolla finemente tritata
2 chucchiai di scalogno finemente tritato
4 filetti di pesce piatto tipo rombo, passere o sogliola da circa 185-250 g l’uno
185 ml di vino bianco secco
1 kg di pomodori pelati, privati dei semi e tagliati a cubetti
60 ml di panna
60 g di burro gelato tagliato a cubetti
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato


[/citem]
[citem title=”PREPARAZIONE” id=”citem_96″ parent=”collapse_28″]
Sfregare una grossa padella con il burro, spargerle la cipolla e lo scalogno tritati sul fondo, salare e pepare. Adagiarci sopra i filetti di pesce e bagnarli con il vino bianco. Coprire la padella con carta da forno imburrata e portare a leggera ebollizione a fuoco medio. Lasciare cuocere per 5-10 minuti finché il pesce diventerà bianco e si sfalderà se si tasta con una forchetta. Eliminare la carta, trasferire il pesce su un piccolo piatto e coprirlo per mantenerlo caldo.

Mettere i pezzetti di pomodoro nella padella, alzare la fiamma e fare sobbollire fino a quando quasi tutto il liquido sarà evaporato. Aggiungere la panna e riportare ad ebollizione. Continuando a mescolare con una frusta, incorporare a poco a poco alla volta i cubetti di burro gelato. Quando il burro si sarà ben amalgamato levare la padella dal fuoco e unire il prezzemolo tritato. Non far bollire la salsa.

Irrorare la salsa di pomodoro con i succhi del pesce che si saranno raccolti sul fondo del piatt. Salare e pepare con pepe nero fresco macinato quindi distribuirla sui filetti e servire immediatamente.


[/citem]
[citem title=”I consigli di zia giannina” id=”citem_74″ parent=”collapse_28″]
Questa ricetta prende il nome da Adolphe Dugléré, un famoso chef francese vissuto nel XIX secolo. La delicata salsa di pomodoro al vino bianco può compleatre tutti i piatti preparati con filetti di pesce.
[/citem]
[/collapse]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *